Geometria è stata una forza trainante per Cartier fin dall'inizio. La forma era la caratteristica definente del primo orologio da polso di Cartier (che era il primo orologio da polso), il Santos. Subito dopo il Santos è venuto il Tank, ispirato all'aggressivo rettangolo dei primi veicoli blindati. Più recente è il Ballon Bleu che riassume la perfetta sfera.
Le forme non sono solo importanti nel passato di Cartier; svolgono un ruolo fondamentale nella loro storia continua. E l'ultimo capitolo è la forma all'interno di una forma che è la Clé de Cartier.
Ci siamo seduti con Arnaud Carrez, Direttore Marketing e Comunicazione Internazionale di Cartier per discutere di come si progetta una nuova icona per uno dei nomi più grandi dell'orologeria. E la pressione che porta con quella eredità.
T + T: come il Clé de Cartier estende la storia di Cartier?
AC: La creatività è sempre l'essenza del marchio. Se guardi a tutti i nostri modelli emblematici, i Santos, il Tank, il Tortue, il Ballon Bleu e così via. Il numero di forme che Cartier ha creato è difficile da stimare.
T + T: E sono forme piuttosto forti.
AC: Sì, perché vediamo come un maestro di forme. Abbiamo creato continuamente forme nuove che sono diventate riferimenti in termini di stile e parte del patrimonio di tutti gli orologiai.
T + T: È facile dimenticare quanto sia stato influenzato da Cartier, formando letteralmente il design orologio moderno. Come fai a seguire da questa eredità di questo secolo? Come riesci a trovare quello che spera sia la tua nuova icona, il Clé?
AC: Il Clé è un interessante esercizio. Il breve originale era quello di partire dalla linea. Una curva geometrica. Cartier inizia sempre con linee distintive. Se si guarda al Ballon Bleu, che abbiamo introdotto nel 2007, è stata una reinterpretazione del cerchio. Era un esercizio diverso.
T + T: Il Clé è diverso, non è vero? Se guardate i modelli iconici sembrano essere fedeli alla loro forma, mentre il Clé sembra essere una forma all'interno di una forma. Ci sono diverse righe che contengono il quadrante centrale.
AC: Sì, questo è diverso per noi; è una nuova forma. Lo vediamo come una nuova icona, dopo il Santos, il Tank e il Ballon Bleu.
T + T: Quali sono le considerazioni quando si introduce una nuova linea nella famiglia. Questa è una grande mossa. Quali sono le considerazioni nella creazione di una nuova icona?
AC: Vorrei mentire se ti avevo detto che era un esercizio facile. È il risultato di un sacco di lavoro e creatività da parte di molte persone.
Prendere l'origine della curva sembrava un semplice esercizio in un primo momento, ma trovare le giuste proporzioni ed equilibrio erano abbastanza impegnativi.
Se lo guardi, vedi la purezza e la semplicità delle righe; le curve sono ergonomiche ed eleganti. Arrotondato, con un profilo molto bello.
T + T: E quella corona.
AC: Ora, la corona è un miracolo.
La forma è rivoluzionaria. L'orologio è chiamato Clé, che significa "chiave". E la corona prende l'ispirazione dalle chiavi che usavamo da usare per avvolgere orologi da tasca e orologi. È questa la corona. Tu usi lo stesso gesto per avvolgere la corona, come avresti usato per vento il tuo orologio da tasca 200 anni fa. Questa è la bellezza di questo orologio.
È un gesto semplice e unico a Cartier. Ma abbiamo anche assicurato che l'orologio sia stato progettato per il polso ed è comodo da indossare.
T + T: A partire dal Clé, quali sono i valori e la filosofia che supportano la filosofia di progettazione di Cartier?
AC: Eleganza universale senza tempo. Creiamo prodotti straordinari con un design e una forma forti che li rendono riusciti nel corso degli anni.
A Cartier ci piace essere audace, abbiamo uno spirito pionieristico quando creiamo. Sorprendiamo persone con nuovi oggetti. L'innovazione e la creatività sono i nostri motivi chiave. L'innovazione è l'essenza della maison.
Articolo per gentile concessione di timeandtidewatches.com .
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